Servizi attivi
Con la Rete Sole è possibile:
- Allineamento anagrafico automatico degli assistiti tra l'Azienda Usl e i medici e pediatri di famiglia con le relative scelte o revoche effettuate.
- Utilizzo di un unico catalogo regionale delle prestazioni (catalogo Sole) per la prescrizione di prestazioni specialistiche ambulatoriali da parte di medici e pediatri di famiglia e medici specialisti.
- Gestione della prescrizione elettronica per visite ed esami specialistici: le prescrizioni effettuate dai medici e pediatri di famiglia e dagli specialisti sono messe a disposizione dei sistemi Cup aziendali i quali, attraverso un codice, "recuperano" in via informatica tutte le informazioni contenute nella ricetta cartacea. CiĆ² permette di velocizzare i tempi allo sportello e agevolare le prenotazioni telefoniche.
- Ritorno dalle Aziende sanitarie ai medici e pediatri di famiglia dei referti dei propri assistiti per accertamenti di laboratorio, di radiologia e specialistica, oltre che delle notifiche di avvenuto ricovero/dimissione in ospedale, delle relative lettere di dimissione, dei referti sintetici di prestazioni di pronto soccorso , nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.
- Gestione integrata delle esenzioni ticket nella cartella clinica dei medici e pediatri di famiglia.
- Realizzazione, per alcune Aziende sanitarie, della cartella di continuità assistenziale per la gestione dei contatti e delle attività del Servizio di continuità assistenziale.
- Gestione del processo amministrativo dell'Assistenza domiciliare integrata (ADI), grazie alla condivisione tra medici, pediatri di famiglia e Azienda Usl del piano di avvio della presa in carico dell'assistito.
- Sperimentazione dello scambio, in tempo reale, tra medici e pediatri di famiglia e specialisti delle informazioni relative alla presa in carico dei pazienti diabetici (assistenza integrata diabete tra il medico di famiglia e il centro diabetologico).
- Gestione delle vaccinazioni effettuate dai servizi vaccinali, dalle pediatrie di comunità, dal medico di famiglia.
- Notifica da parte dei medici e dei pediatri di famiglia all'Azienda Usl delle prestazioni aggiuntive erogate agli assistiti (fleboclisi, medicazioni, ecc.)
- Invio delle prescrizioni farmaceutiche effettuate dai medici e pediatri di famiglia.
- Invio all'Azienda Usl dei bilanci di salute generati dai pediatri di famiglia.
- Gestione del Patient summary (profilo sanitario sintetico dell'assistito) generato dal medico di famiglia.
- Servizio di help desk specializzato per medici e operatori sanitari.
Grazie alla rete Sole è stato possibile realizzare, in Emilia-Romagna, il Fascicolo sanitario elettronico (Fse), la My page che raccoglie la documentazione sanitaria individuale e, nel tempo,la storia clinica di una persona. Visite, esami e referti sono aggiornati in tempo reale e sempre visibili su computer o smartphone, tramite un sito Internet personale, protetto e riservato, da dove è possibile anche ottenere on line servizi di pagamento ticket, prenotazione visite, cambio del medico di famiglia ecc.